Introduzione al Socialismo Bianco
Le prospettive del Socialismo del XXI secolo

Questo saggio “introduttivo” ha lo scopo di proporre al dibattito culturale e politologico in corso nel PD e nel Paese la prospettiva strategica del “Socialismo bianco” come approdo storico, logico

e coerente della sinistra cristiana e di quella marxista, dopo i fallimenti, le incomprensioni e i tradimenti del Novecento per le loro radicali divergenze e contrapposizioni. Oggi è arrivato il momento di tentare di superare le divisioni e di indicare un compito spirituale e politico “comune” per il XXI secolo senza impossibili fusioni di tipo eclettico né compromessi cosiddetti “storici” attraverso la elaborazione di un “nuovo pensiero” strategico che riprenda il senso del cammino precedente e fondi una nuova prospettiva di libertà, uguaglianza e giustizia sociale.

L’immagine contenuta nella seconda di copertina “Il sole dell’avvenire” (2009) è opera dell’arch. Giovanni Canzonieri di Ragusa. L'incontro dei due garofani, rosso e bianco, con sullo sfono il sole dell'avvenire, è fortemente correlato con il significato del libro.

Scrivi a Luciano Nicastro per ulteriori informazioni.